Musica e teatro per la vita sett-dic 2014 - FOP Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

La malattia > Notizie e Novità

Musica e teatro per la vita

A Livorno la prima stagione concertistico-teatrale a favore della raccolta fondi per la FOP

Da settembre a dicembre 2014, a Livorno, si svolgerà la prima stagione concertistico-teatrale titolata “Musica e Teatro per la Vita”, a favore dell'Associazione FOP Italia per la raccolta fondi per la ricerca contro la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.
Direttore artistico della Stagione, organizzata dall'Associazione culturale “Mercury” di Gabriele Piva, è il M° Domenico Pierini, violinista spalla dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Molte le istituzioni che sostengono l'iniziativa, dal Comune di Livorno all'Associazione Gaslini Onlus dell'Istituto Gaslini di Genova, all'Associazione Sportiva Livorno Calcio, all'Associazione culturale “Camerata de' Bardi”, all'Associazione “Il porto dei piccoli” di Genova, in collaborazione e con il contributo di Baby Birba Asilo Nido e Ludoteca di Livorno.
Orchestra, gruppi cameristici, attori, registi e solisti di fama internazionale di esibiranno nelle più note sale e suggestivi palcoscenici della città toscana, dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino al Quartetto d'Archi del Teatro alla Scala di Milano.

L'inaugurazione della stagione è affidata ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. La bacchetta livornese del M° Pierini, maestro concertatore e violino solista, dirigerà i colleghi in un ampio programma sinfonico che prevede l'esecuzione del Divertimento n. 1 in Re maggiore K 136 del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart, del Concerto per violino solista e archi in Re minore MWVO3 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, scritto dal compositore nel 1822 a soli 13 anni ma eseguito solo nel 1952 grazie alla riscoperta del solista Yehudi Menuhin, e, infine, la Piccola serenata notturna in Sol maggiore K 525 (Eine Kleine Nachtmusik) di Mozart, uno dei più celebri lavori del compositore.
Il concerto inizierà alle ore 21.30, presso la Sala Canavaglia della Fortezza Vecchia di Livorno.
All'inaugurazione seguiranno altri sei appuntamenti musicali: il recital pianistico di Giuseppe Albanese, solista internazionale, che proporrà musiche di L. van Beethoven, F. Chopin, F. Liszt (Venerdì 10 Ottobre 2014, ore 21.30, Teatro La Goldonetta); il concerto dell'Ensemble Klezmerata Fiorentina, quartetto strumentale formato dalle prime parti soliste dell'Orchestra del Maggio Musicale, Igor Polesitsky al violino, Riccardo Crocilla al clarinetto, Francesco Furlanich alla fisarmonica, Riccardo Donati al contrabbasso, che narrerà le tradizioni musicali degli ebrei ucraini attraverso un viaggio costituito da 18 racconti di uno Zaddik nascosto – concerto che porta il titolo del nuovo album “18 Tales of a hidden Zaddik” uscito nello scorso giugno – (Lunedì 20 Ottobre 2014, ore 21.30, Teatro Il Grattacielo); la serata dedicata al teatro di prosa con i grandi attori e registi Francesco e Carlo Giuffrè (David di Donatello nel 1984 per il Miglior attore non protagonista nel film “Son contento” di Maurizio Ponzi, nel ruolo di Falcone), padre e figlio uniti nella stessa passione per la Commedia dell'Arte, nello spettacolo titolato “Ti ho portato via all'alba” (Giovedì 6 Novembre 2014, ore 21.30, Nuovo Teatro delle Commedie); il concerto cameristico del Quartetto d'Archi del Teatro alla Scala di Milano – costituito da Francesco Manara e Pierangelo Negri ai violini, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello – che proporrà un programma di musiche di W. A. Mozart e L. van Beethoven (Lunedì 24 Novembre 2014, ore 21.30, Grand Hotel Palazzo); il viaggio musicale attraverso i secoli, dal '600 ai giorni nostri, con gli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino che eseguiranno un vasto repertorio che dai compositori barocchi veneziani Andrea e Giovanni Gabrieli arriverà fino alle colonne sonore e ai grandi standard dei più noti successi cinematografici hollywoodiani (Martedì 9 Dicembre 2014, ore 21.30, Grand Hotel Palazzo); in chiusura, il concerto musical-cinematografico ideato dal pianista solista Gabriele Baldocci “Sheer Piano Attack – Queen Piano Tribute”, che prevede l'esecuzione delle trascrizioni che Baldocci ha fatto delle più celebri songs dei Queen (Sabato 20 Dicembre 2014, ore 21.30, Teatro La Goldonetta).
Sette eventi che vedranno alternarsi sui palcoscenici della città rosso-amaranto grandi personalità della Musica e del Teatro di fama internazionale che suonano e hanno suonato sotto la direzione delle più prestigiose bacchette mondiali – da Zubin Mehta a Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Claudio Abbado, Daniel Oren, Daniel Barenboim, solo per citarne alcuni –, che recitano nei più importanti teatri, rassegne e festivals del pianeta, che lavorano a fianco dei maggiori registi – da Romolo Valli a Roberto Rossellini, Dino Risi, Carmine Gallone, Mario Monicelli, Liliana Cavani, Roberto Benigni – tutti riuniti a Livorno per aiutare la ricerca a favore della FOP, la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva, detta anche Malattia dell'Uomo di Pietra, rara ed ereditaria, gravemente disabilitante, che interessa il tessuto connettivo e trasforma muscoli scheletrici, tendini e legamenti in ossa, rendendo impossibile qualsiasi movimento corporeo e riducendo di molto le aspettative di vita.
Ogni evento prevede un biglietto d'ingresso, per il concerto di inaugurazione il costo del biglietto è di € 20,00 (posto unico), per tutti gli altri sei spettacoli il costo del biglietto è di € 10,00 (posto unico). Per informazioni e prenotazioni: info@assocultmercury.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu