FOP Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario bianconero contro la FOP

La malattia > Notizie e Novità

Un mese prima di Natale, il 24 novembre 2013, si è giocata Livorno – Juventus, partita vinta dai bianconeri 2-0. La sera precedente l’incontro, Andrea Luci, capitano degli amaranto ed ex primavera Juve, ha sconvolto e commosso il mondo del calcio dichiarando pubblicamente che a suo figlio avevano diagnosticato la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva (FOP): una terribile e rarissima malattia genetica nella quale dei frammenti di ossa si manifestano nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi. Così rara da colpire un bambino ogni due milioni e di cui ancora non si conoscono le cure.

Il 24 novembre Andrea ha giocato, un vero capitano lo fa, deve condurre i suoi anche quando la testa è altrove e i pensieri si aggrovigliano e ti portano fuori dal campo, ha lottato come sempre come un leone, spinto anche dallo striscione esposto dai suoi tifosi in curva. La cosa ci ha toccato particolarmente, così come quell’abbraccio fraterno a fine gara tra lui e Claudio Marchisio, ex compagno di squadra ai tempi della primavera della Juve, anche lui papà di due splendidi bimbi.

La gara di solidarietà, iniziata quello stesso fine settimana, non può mai considerarsi vinta fino a quando non si raggiungerà un obiettivo concreto. In pochi ancora ne parlano, quasi nessuno se ne ricorda. E qui siamo entrati in gioco noi di SpazioJuve. Quando si fronteggiano queste situazioni non si guarda in faccia a niente e nessuno, né il colore della pelle se fosse stato il caso, né tanto meno quello della maglia che si indossa. Abbiamo contattato alcune tifose Juventine, appassionate come e più di noi, che hanno risposto “presente!” alla nostra chiamata. L’idea era semplice, la realizzazione visto il poco tempo a disposizione poteva non esserlo: un calendario amatoriale per raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro questa malattia. Grazie alla loro grande disponibilità e all’impegno di tutta la redazione, in collaborazione e con il patrocinio dell’associazione “Fop Italia Onlus“, siamo orgogliosi di annunciarvi che da venerdì 10 gennaio è disponibile il “Calendario 2014 SpazioJuve contro la FOP”!

Aiutando Andrea e suo figlio aiutiamo anche tutte le famiglie che si trovano a dover fronteggiare la FOP. Il vostro aiuto potrà essere essenziale nel combattere questo subdolo nemico: per un 2014 a forti tinte bianconere, un piccolo contributo per lottare tutti insieme, da gennaio a dicembre… fino alla fine!



COME OTTENERLO - Il calendario sarà disponibile fornendo un contributo di 10 € più 3 di spedizione contattando Dario Ghiringhelli, che ha curato l’iniziativa e preso contatto con l’associazione “FOP Italia Onlus”, all’indirizzo dario.spaziojuve@gmail.com, o rivolgendosi alla redazione all’indirizzo redazione@spaziojuve.it.

In alternativa, potrete ritirarlo direttamente senza le spese di spedizione presso il negozio “Metroquadro”, corso Moncalieri 33/c, Torino.

Altri articoli correlati : Canale Juve  Ju29ro  Leccenews24   Spazio Juve intervista

Torna ai contenuti | Torna al menu