FOP Italia Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicato per i malati e/o familiari

La malattia > Notizie e Novità

E’ stato presentato il progetto di ricerca Europeo sulla piattaforma E-RARE Project Coordinator Prof. Roberto Ravazzolo, responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare Istituto G. Gaslini di Genova


COMUNICATO IMPORTANTE PER I MALATI E LORO FAMILIARI


Siamo lietissimi di informare tutti i nostri associati e non, della nascita della collaborazione tra la nostra associazione e il prof. Roberto Ravazzolo, responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare presso l’Istituto G.Gaslini di Genova, la dott.ssa Maja Di Rocco, (Responsabile Malattie Rare Ospedale Gaslini di Genova), il prof. Kaplan (che tutti conosciamo) e la dott.ssa E. Shore dell’Università Pensilvania (USA).
Il prof. Ravazzolo ha già eseguito con successo la prima diagnosi molecolare su un paziente ricoverato affetto da FOP ed è sua intenzione proseguire la ricerca di mutazioni del gene (ACVR1) su tutti i malati italiani conosciuti.
È importante quindi che i malati di FOP facciano pervenire al centro del prof. Ravazzolo, un campione di sangue venoso (provetta da Emocromo vacutainer K3E 5.4 mg-3ml).
Tutti gli ospedali posseggono questa provetta.
Il prelievo deve essere accompagnato da una scheda che si può scaricare dal nostro sito e che va compilata con tutti i dati richiesti.
È importante far pervenire il campione di sangue entro le 24 ore dal prelievo al laboratorio di genetica e non oltre il giorno lavorativo di giovedì.


I prelievi vanno inviati a :


Prof.Roberto Ravazzolo
Laboratorio di Genetica Molecolare
Istituto G.Gaslini
Dipartimento di Pediatria e CEBR
Largo G.Gaslini 5
16148 Genova
tel. 010 5636370
fax 010 3779797


A fianco è possibile scaricare il modulo per l'accompagnamento dei prelievi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu